domenica 12 agosto 2012

Dieta? No grazie.

Salve a tutti!
Voglio parlarvi della mia idea di alimentazione
Non mi metto a dieta.. cambio totalmente il mio modo di mangiare, e per sempre.
Di dietologi ne ho visitati tanti, e nessuno mi sapeva dire quello che volevo sapere, poichè tutti volevano inculcarmi l'elenco di cose da mangiare settimana per settimana, ma può la mia vita legarsi ad uno schema?
Per quanto è possibile resistere seguendo questa linea di pensiero, prima di impazzire?
Io resistevo poco.
Mi sono stufata di mille tentativi falliti.
Volevo imparare a mangiare, e volevo sapere perché si mangia così.
Delle risposte concrete ancora non le ho, però sto capendo qualcosa.
La prima cosa che ho capito è che è importante alimentarsi TRE volte al giorno.. gli spuntini si vanno bene.. ma l'importante sono quelle tre volte in cui DEVO mangiare.
Ogni pasto (e con ogni pasto intendo anche la colazione) deve essere equilibrato e contenere proteine, grassi e carboidrati, e ogni alimento nutritivo non deve provenire da più tipi di alimenti (non è possibile considerare equilibrato un pasto con carne e formaggio mangiati assieme), quindi devo considerare nel mio pasto UNA fonte di proteine, UNA di carboidrati e UNA di grassi, certo è che non è sempre possibile mangiare in modo assolutamente equilibrato questi tre elementi, allora ci correggiamo con gli altri pasti, ad esempio se voglio mangiare la pizza un sabato sera, devo considerare che la mia porzione di carboidrati è squilibrata rispetto ai grassi e alle proteine (che potrebbero addirittura non esserci se prendo la pizza più leggera,come la marinara), quindi a pranzo evito di mangiare la mia porzione di carboidrati.
Ovviamente non sempre è possibile scindere i tre elementi nutritivi, ad esempio la carne è sia grassa che proteica, quindi se mangio la carne provo a non aggiungere anche il condimento, e se lo faccio, faccio più attenzione ai grassi con gli altri pasti della giornata.
Non si può ragionare colo con le calorie, sebbene sia comunque importante non eccedere.
Ogni giorno è un giorno nuovo, pieno di piccole sfide, e non si può considerare come il primo o il secondo giorno di dieta, ogni giorno è il primo giorno per alimentarsi bene.
N.B.
NON SONO UN MEDICO, queste cose le ho capite parlando qua e là con dottori, facendomi una mia idea. Non voglio imporre le mie idee a nessuno, solo condividerle, e sono BEN accette critiche purché siano COSTRUTTIVE.

Nessun commento:

Posta un commento