martedì 14 agosto 2012

Cambio Testa e non mi metto a dieta. Dieci consigli.

Sono capitata per caso in questo blog: http://www.cambiotesta.it ..ne sono rimasta prima perplessa, poi un po' mi sono lasciata convincere.. fino a che non ho letto questo post sul sito.. mi da una forte fonte d'ispirazione.. è un testo meraviglioso, me lo sono stampato e l'ho appeso, e ogni volta che lo leggo mi dico "si, è questa la strada da percorrere".
Ve lo riporto qui :)

Seguendo questi pochi consigli non sarà possibile dimagrire 5 kg in una settimana, ma dimagrire e mantenere il Peso Perso invariato nel tempo, merita sicuramente un pizzico di pazienza in più.
  1. dimentica per sempre che esistono cibi totalmente vietati. Non è vero. Almeno non lo è nella maggior parte delle situazioni. Non sarà vietandoti qualcosa che imparerai a gestire le mille situazioni che potresti incontrare, come una cena, un aperitivo non previsto o un viaggio
  2. non dimenticare mai che la verdura oltre a regalarti vitamine, sali minerali e fibre, può arricchire gradevolmente il tuo pasto e donarti quel senso di sazietà che altrimenti è difficile da raggiungere
  3. in ogni pasto prevedi sempre carboidrati, proteine e grassi. Assumerli insieme ti darà tutti gli elementi nutrizionali di cui hai bisogno, permetterà una maggiore creatività e ti regalerà un senso di sazietà più duraturo
  4. varia il più possibile gli alimenti durante la settimana. Così sarà naturale non eccedere con alcuni alimenti, come per esempio i formaggi o i salumi
  5. non dimenticare che i legumi sono un alimento fantastico che accompagnato con una porzione di cereali sostituisce egregiamente altre fonti proteiche
  6. sbizzarrisciti con i piatti unici dove abbondano le verdure
    1. zuppe di legumi e cereali
    2. insalatone colorate di mille colori ed arricchite con uova o mozzarella o gamberi o quello che la tua fantasia ti suggerisce
  7. ricordati che i pasti principali sono tre (e non due): colazione, pranzo e cena e che non è utile saltare un pasto. Dopo, avrai più fame
  8. ricorda, anche, che uno spuntino è uno spuntino. E che è utile preferire la frutta
  9. Non sommare nello stesso pasto alimenti che hanno la stessa funzione nutritiva, come per esempio carne più formaggio, antipasto di salumi e frittata come secondo, pane pasta, pane e patate, pasta e dolci
  10. se hai desiderio di un dolce, consideralo un alimento e non un sovrappiù. Può sostituire tranquillamente, ogni tanto, un piatto di pasta o il pane. E te lo godrai anche di più.
Prova a pensarci. Ci hanno abituate a pensare che prima si deve seguire una Dieta, che dopo si debba seguire una Dieta di mantenimento e solo alla fine si possa ricominciare a mangiare, purché non si ecceda.
Spessissimo si interrompe la Dieta perché è così penalizzante che seguirla diventa veramente arduo e quando si riesce a seguirla pochissimi sono in grado di seguire per un periodo congruo una Dieta di Mantenimento che la maggior parte delle volte non rispetta né abitudini, né ritmi di vita.
E se cominciare da subito a seguire semplicemente un’alimentazione più corretta, rispettosa prima di tutto dei nostri bisogni emotivi e poi anche di quelli nutritivi sia il segreto per riuscire a fare quello che per tanto tempo, non sei riuscita a fare?
Enrica

domenica 12 agosto 2012

Peperoni imbottiti di carne tritata.(non fritta)

Ho cucinato questo piatto qualche giorno fa e devo dire che è piaciuto. Non ho contato le calorie, ma non voglio più farlo :D
Non conosco bene le porzioni, a livello di peso, perchè non le ho segnate. Ma vi dico il modo in cui ho cucinato la carne e i peperoni, poi fatevi un po' un'idea voi delle quantità. Considerate che generalmente una porzione di carne è di 100 grammi a testa, io ne ho considerato un po' di più.
Ingredienti(PER UNA PERSONA) :
1 peperone
100 grammi (o un po' in più) di carne tritata
1/4 di cipolla
vino (io ho usato il rosso)
una fetta di galbanino (si, so che carne e formaggio non vanno bene insieme, fate attenzione, se avete già assunto grassi durante la giornata non mettete il galbanino)
un cucchiaio di pangrattato

Esecuzione:
Prendete una padella antiaderente (io ne ho usata una di rame), affettate il quarto di cipolla (non piangete ;P ) e mettetelo nella padella, e mettete un po' d'acqua giusto a ricoprire lo strato di cipolle, accendete il fuoco medio e fate cuocere le cipolle, fino a farle diventare morbide morbide

Mentre le cipolle si "consumano" prendete il peperone lavatelo e apritelo solo in alto, come se fosse un barattolo, togliete tutti i semi dentro, prendete una teglia coi bordi alti e mettete il peperone in piedi (magari appoggiato al bordo eheheh che barbatrucco) e accendete il forno a 180 gradi e infilate il nostro peperone nel forno fino a farlo diventare un po' morbido, attenzione a non farlo ammosciare troppo.

Mentre il peperone si ammorbidisce, prendere la carne tritata e mettetela in padella, con una forchetta fate in modo che la carne si sbricioli bene bene, aggiungete un pizzico di sale, e quando vi sembra che l'acqua sia asciutta e la carne sia cotta, sfumate col vino.

Nel frattempo il nostro peperone ha avuto tutto il tempo di "ammosciarsi" (ma non troppo) a questo punto prendetelo, e toglietelo dal forno, prendete la fetta di galbanino e spegnete il fuoco sotto la padella con la carne tagliate la fetta di galbanino a cubetti, e mescolatela alla carne (fuoco spento), a questo punto, aiutandovi con un mestolo mettete la carne dentro il peperone, e prendete il pan grattato e fate uno stratino sopra a tutto, per rendete il tutto più sfizioso.
infilate in forno un dieci minuti et voilà ecco a voi il vostro peperone!

Dieta? No grazie.

Salve a tutti!
Voglio parlarvi della mia idea di alimentazione
Non mi metto a dieta.. cambio totalmente il mio modo di mangiare, e per sempre.
Di dietologi ne ho visitati tanti, e nessuno mi sapeva dire quello che volevo sapere, poichè tutti volevano inculcarmi l'elenco di cose da mangiare settimana per settimana, ma può la mia vita legarsi ad uno schema?
Per quanto è possibile resistere seguendo questa linea di pensiero, prima di impazzire?
Io resistevo poco.
Mi sono stufata di mille tentativi falliti.
Volevo imparare a mangiare, e volevo sapere perché si mangia così.
Delle risposte concrete ancora non le ho, però sto capendo qualcosa.
La prima cosa che ho capito è che è importante alimentarsi TRE volte al giorno.. gli spuntini si vanno bene.. ma l'importante sono quelle tre volte in cui DEVO mangiare.
Ogni pasto (e con ogni pasto intendo anche la colazione) deve essere equilibrato e contenere proteine, grassi e carboidrati, e ogni alimento nutritivo non deve provenire da più tipi di alimenti (non è possibile considerare equilibrato un pasto con carne e formaggio mangiati assieme), quindi devo considerare nel mio pasto UNA fonte di proteine, UNA di carboidrati e UNA di grassi, certo è che non è sempre possibile mangiare in modo assolutamente equilibrato questi tre elementi, allora ci correggiamo con gli altri pasti, ad esempio se voglio mangiare la pizza un sabato sera, devo considerare che la mia porzione di carboidrati è squilibrata rispetto ai grassi e alle proteine (che potrebbero addirittura non esserci se prendo la pizza più leggera,come la marinara), quindi a pranzo evito di mangiare la mia porzione di carboidrati.
Ovviamente non sempre è possibile scindere i tre elementi nutritivi, ad esempio la carne è sia grassa che proteica, quindi se mangio la carne provo a non aggiungere anche il condimento, e se lo faccio, faccio più attenzione ai grassi con gli altri pasti della giornata.
Non si può ragionare colo con le calorie, sebbene sia comunque importante non eccedere.
Ogni giorno è un giorno nuovo, pieno di piccole sfide, e non si può considerare come il primo o il secondo giorno di dieta, ogni giorno è il primo giorno per alimentarsi bene.
N.B.
NON SONO UN MEDICO, queste cose le ho capite parlando qua e là con dottori, facendomi una mia idea. Non voglio imporre le mie idee a nessuno, solo condividerle, e sono BEN accette critiche purché siano COSTRUTTIVE.