lunedì 24 settembre 2012

Fibre fibre fibre a gogo!!!

Ragazzi miei buonasera, oggi sono qui per parlarvi di fibre! Se qualcuno passasse di qui mi farebbe piacerissimo avere una opinione, dal momento che so molto poco a riguardo.
Proviamo a rispondere a delle domande che mi viene da farmi se sento parlare di "fibre"

1. Ma è vero che fanno andare in bagno???
A volte si dice "una dieta ricca di fibre e acqua aiuta la regolarità intestinale" tradotto in parole comuni sarebbe "ti fa fare tanta plin plin e tanta plun plun". Ho cercato un po' sul web e pare che sì, aiutano davvero l'intestino e la sua regolarità.
La mia esperienza in merito conferma queste teorie.. però c'è da dire che troppa verdura e troppe fibre mi fanno stare malissimo, nel senso che (oddio non voglio entrare nei dettagli) vado troppo spesso e troppo(oddio lo sto dicendo per davvero) liquidamente..
quindi come dico sempre io "la verità sta nel mezzo", quindi eliminare fibre dalla alimentazione è una cosa da non fare assolutamente, ma integrare le fibre significa mangiare pasti contenenti fibre in modo equilibrato.

2. ma è vero che lo zucchero di canna contiene fibre???
Per quanto ne so io, le fibre si trovano in maggioranza nella buccia della frutta, e nella buccia dei cereali, quindi a pelle dico che lo zucchero di canna è uno zucchero poco raffinato e quindi con le "bucce" all'interno.
ok alla fine cercando sul web ho capito che lo zucchero sia di canna che di barbabietola può essere quello raffinato e bianco, bisogna cercare una variante dello zucchero di canna, che è appunto uno zucchero un po' meno raffinato, chiamato integrale, che mantiene quindi varie proprietà, tra le quali non compaiono le fibre... quindi mito sfatato almeno per le mie convinzioni (google che manosanta).

Avete altre domande? oppure volete correggermi? sarei felicissima di saperne di più